Henri-Irénée Marrou e la crisi della storia: qualche spunto per rileggere oggi De la connaissance historique (1954)

Autori

  • Leonardo Lugaresi

Abstract

Sommario: I. Qualche idea sulla presente situazione di crisi della storia. II. La crisi della storia e la proposta di Marrou: storia come incontro tra presente e passato. III. La storia si fa con i documenti. L’amicizia come virtù dello storico. IV. La verità della storia come certezza morale e la valenza conoscitiva della fede. V. A cosa serve la storia?

L’articolo mostra l’attualità del libro di Henri-Irénée Marrou De la connaissance historique. A più di sessant’anni dalla sua pubblicazione nel 1954, l’approccio epistemologico in esso proposto risulta particolarmente prezioso nel contesto contemporaneo sempre più segnato da una perdita della percezione del valore della storia. In particolare, il riferimento all’amicizia come virtù propria dello
storico permette di cogliere il valore dell’approccio di Marrou per uno studio delle fonti che sia aperto alla prospettiva della fede, fornendo un valido strumento per il rapporto tra storia e teologia.

The paper shows the topicality of Henri-Irénée Marrou’s De la connaissance historique. After over sixty years since its publication in 1954, the proposed epistemological approach seems especially important in a contemporary context characterized by a constant loss of perception of the value of history. The reference to friendship as the specific virtue of the historian makes possible to appreciate the importance of Marrou’s approach for a study of the historiographical sources open to the perspective of faith, and thus offering a useful bridge between history and theology.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-11-30