Sulla rivista
«Annales theologici», rivista internazionale di teologia fondata nel 1987 dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Si propone come luogo qualificato di ricerca e di dialogo, fedele alla Rivelazione e attento alle istanze della cultura contemporanea, grazie ad un confronto transdisciplinare tra fede e ragione. La rivista contribuisce ad approfondire il contenuto intellettuale e la ricchezza antropologica della fede, valorizzando il rigore scientifico al servizio della verità. Al centro della riflessione vi è il mistero di Cristo, fondamento perenne della trasformazione dell’essere umano e del mondo, nella consapevolezza del carattere ecclesiale della teologia come sapere vissuto nella comunione della Chiesa. La rivista fa proprio l’auspicio rivolto da papa Leone XIV alle Università, quello di formare “intelligenze con senso critico, cuori credenti e cittadini impegnati nel bene comune”.
La rivista è pubblicata in due fascicoli semestrali. Tutti gli articoli sono sottoposti a una procedura di “revisione tra pari” mediante procedimento “a doppio cieco” (double blind peer review) e sono liberamente consultabili.
Tutti i contenuti della rivista sono archiviati sulla struttura di archiviazione digitale della Pontificia Università della Santa Croce, per la quale sono attivate procedure di backup ridondate e distribuite in luoghi diversificati.




