Corpo e risurrezione secondo Paolo. Sfondo culturale ed elaborazione antropologica in 1Cor 15,45-49

L’articolo propone l’analisi letteraria e teologica di 1Cor 15,45-49 e il confronto con
il sottofondo culturale rappresentato dagli influssi filosofici coevi. Lo studio vuole
offrire una visione unitaria della proposta antropologica di 1Cor 15,45-49, che
riguarda il lessico impiegato, il metodo ermeneutico e la peculiarità della sintesi
paolina. Il lavoro si sviluppa in due parti. Nella prima parte si analizza il contesto
e la disposizione di 15,45-49 alla luce delle problematiche della comunità di Corinto.
Segue l’analisi esegetica di 1Cor 15,45-49 e la sintesi del suo messaggio, che
apre ad ampia riflessione sull’uomo e sul suo destino escatologico. Nella seconda
parte si approfondisce il confronto con il sottofondo filosofico rappresentato da
alcuni scritti di Filone d’Alessandria e delle fonti gnostiche. Nella Conclusione si
evidenzia la peculiarità della visione antropologica paolina secondo una triplice
prospettiva: a) cristologica; b) escatologica; c) pneumatologica.

The article proposes the literary and theological analysis of 1Cor 15: 45-49 and
the comparison with the cultural background represented by the contemporary
philosophical influences. The study wants to offer a unified vision of the anthropological
proposal of 1Cor 15: 45-49, which concerns the lexicon used, the
hermeneutic method and the peculiarity of the Pauline synthesis. The work is
developed in two parts. In the first part we analyze the context and the arrangement
of 1Cor 15: 45-49 in the light of the problems of the Corinthian community.
This is followed by the exegetical analysis of 1Cor 15: 45-49 and the synthesis of
its message, which opens up a broad reflection on man and his eschatological
destiny. In the second part, the comparison with the philosophical background
represented by some writings of Philo of Alexandria and the Gnostic sources is
deepened. The Conclusion highlights the peculiarity of the Pauline anthropological
vision according to a triple perspective: a) Christological; b) Eschatological;
c) Pneumatology.

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