Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli al munus regendi Christi

Sommario: I. Prospettiva comunionale, necessaria allo svolgimento del tema. II. Alcune precisazioni. III. Collaborazione e cooperazione dei laici. IV. La guida pastorale: elementi contestuali (e) critici. V. Abbozzo di proposta: munus regendi partecipato ai laici ?. VI. Criteri teologico-pastorali.

Il contributo intende istruire la questione della partecipazione dei fedeli laici al munus regendi Christi, innanzitutto a partire da una necessaria – e non sempre rilevabile nella letteratura relativa alla questione – chiarificazione terminologica, che riconosca entro l’unica missione della Chiesa e l’ecclesiologia della communio una corretta e fondata distinzione tra corresponsabilità, collaborazione e cooperazione dei fedeli laici. La questione viene così successivamente affrontata sia nei suoi elementi contestuali critici, sia nella proposta di un modello di guida pastorale partecipato ai laici. Tale modello costituisce un’ipotesi di configurazione teorico-pratica della partecipazione dei fedeli al munus regendi, avvalorata da ben precisi criteri teologico-pastorali, necessari alla implementazione del “governo partecipato” ipotizzato e qui sottoposto alla discussione e alla verifica.

The objective of this paper is to present a correct and practical understanding of the participation of the laymen in the munus regendi Cristi.  First of all we explain the distinction between corresponsibility, collaboration, and cooperation within the only mission of the Church in a consistent communio ecclesiology. We then analyze some current challenges connected with the participation of the laity in Christian comunities and finally propose a model of pastoral guidance especially stressing lay participation. This model is conceived as a theoretical and practical hypothesis for the participation of the faithful in the munus regendi Christi, and is based on precise pastoral-theological criteria that are essential for the implementation of the “participative governance” that we now present for discussion.

 

Acquista/Buy