Nuova evangelizzazione e cultura scientifica

Sommario: I. L’influsso della cultura scientifica sull’annuncio del Vangelo. II. I suggerimenti contenuti nei Lineamenta ed il rapporto fra pensiero scientifico e non credenza. III. Contenuti da valorizzare e luoghi comuni da superare.

I Lineamenta preparati per il Sinodo per la Nuova Evangelizzazione (2012) menzionano il contesto tecnico-scientifico come uno dei principali ambienti ai quali dirigere oggi l’annuncio del Vangelo. Dopo aver discusso come la cultura scientifica modella il modo di pensare di ampi strati della società contemporanea, e dunque anche della gente comune, si offrono alcune riflessioni sul rapporto fra pensiero scientifico e non credenza, mostrando che quest’ultima non è conseguenza della ricerca scientifica, ma deriva piuttosto da alcune sue strumentalizzazioni. Si suggeriscono infine alcuni luoghi comuni da superare nel modo di leggere il rapporto fra scienza e fede ed alcuni aspetti della cultura scientifica da valorizzare, in primo luogo le dimensioni umanistiche della cultura scientifica.

The guide-lines prepared for the Synod for the New Evangelization (Lineamenta, 2012) explicitly mention techno-scientific culture as one of the fields to which Gospel’s message deserves to be announced properly. After discussing as scientific culture shapes the way of thinking of a great part of contemporary society, ordinary people included, the paper offers some reflections about the relationship between science and non-believing. The latter cannot be presented as a direct consequence of the former. It is an ideologically-clothed popularization of science, rather, which presents scientific culture as opposed to Christian faith. In order to evangelize a society highly shaped by the rationality of science, when addressing the relationship between faith/theology and science a number of clichés must be overcome. At the same time, specific and positive aspects of scientific culture must be highlighted, mainly the humanistic and spiritual dimensions associated to the research activity.

Acquista/Buy