La metafisica di Tommaso d’Aquino e il suo ruolo nella teologia contemporanea

Sommario: I. La riscoperta di Tommaso teologo nel “tomismo di tipo storico” II. La filosofia del teologo Tommaso d’Aquino. III. Relativizzazione storicistica di Tommaso ? IV. L’armonia tra fede e ragione in un tempo “postmetafisico”. V. Cercare una sintesi tra scienza, metafisica e fede. VI. La metafisica e il forte bisogno di etica. VII. Attualità dell’atteggiamento di Tommaso verso Aristotele.

Il tomismo di “tipo storico” ha sottolineato che Tommaso d’Aquino è teologo, ma è necessario non dimenticare che, proprio in quanto teologo, è anche filosofo nel senso pieno della parola e quindi metafisico. La ricostruzione del suo pensiero metafisico operata da John F. Wippel e da altri lo dimostra in modo rigoroso. La metafisica dell’Aquinate sembra destinata ad essere di notevole giovamento alla teologia in questo periodo “postmetafisico”, per vari motivi : essa può fare da ponte necessario tra le scienze particolari e la teologia, per sviluppare un’etica fondata sulla natura umana (permettendo ragionamenti morali di valore universale e interculturale); inoltre può contribuire a mantenere vivo l’interesse per l’opera di Aristotele, che continua ad essere di attualità in molti prestigiosi ambienti culturali.

“Historical Thomism” emphasizes that Thomas Aquinas is a theologian, nevertheless it is also true that he is a philosopher. The important role of metaphysics in Aquinas’ thought has been thoroughly shown in some recent reconstructions of Aquinas’ metaphysics by John F. Whippel and others. There are several good reasons for considering such a metaphysics really useful to theology in this postmetaphysical period : it can serve as a bridge between the particular sciences and theology; it provides a basis for developing an ethical thought founded in human nature (with moral arguments of universal and intercultural value) ; it helps to keep in mind the Aristotelian works, that continue to be influential in many prestigious focal points of culture.

 

Acquista/Buy